AdvertisingStrategia

Dal Porta a porta alle Vendite online con un Funnel

12 Ottobre 2020
Cliente:
E-commerce
Servizio:
Funnel, Facebook ADV
Tempo:
9 mesi
Grazie ad un funnel e a delle campagne di re-marketing, un nostro cliente è passato dalla vendita porta a porta a quella online.

Il passaggio dalla vendita offline a quella in Rete non è così semplice ed scontato, soprattutto se si tratta di far provare il prodotto ai clienti. Tuttavia, grazie ad un funnel, creato ad hoc, e ad un’apposita strategia di re-marketing abbiamo aiutato un nostro cliente a spostare il proprio business dalla vendita porta a porta all’e-commerce.

Situazione iniziale e obiettivi

Il nostro cliente vende prodotti di qualità per la pulizia della casa. Quando l’abbiamo conosciuto, la sua presenza online era piuttosto sterile. Possedeva un e-commerce, ma senza trarne particolare beneficio, e una pagina Facebook, in cui pubblicava saltuariamente qualche post.

Fino a quel momento, le vendite avvenivano tramite passaparola e porta a porta, all’interno del territorio provinciale. Il nostro compito era quello di aiutarlo ad aumentare le vendite online, abbracciando quindi una clientela più estesa, e a ridurre, fino ad eliminarle, le vendite porta a porta.

strategia e risultati

Fin dall’inizio, il principale problema con il quale ci siamo scontrati riguardava le modalità di vendita del prodotto. Infatti, i clienti prima di acquistare provavano il prodotto per un periodo di tempo definito. Per superare questo scoglio abbiamo creato un funnel ad hoc, specifico per il prodotto di punta, e realizzato un’offerta convincente.

Il nostro obiettivo era quello di portare quante più persone possibili a provarlo. I dati, infatti, dimostravano che la maggior parte dei clienti, una volta effettuato il primo acquisto, erano soliti farne altri. Per facilitare la cosa, abbiamo realizzato successivamente delle campagne di re-marketing su Facebook, indirizzate a chi aveva acquistato in precedenza.

La strategia ha dato dei risultati molto buoni. Da quando siamo partiti, nel 2019, fino ad oggi, le vendite online sono aumentate progressivamente, raggiungendo molti acquirenti in tutta Italia.

SITUAZIONE INIZIALE

APRILE 2021

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