Per raggiungere questi obiettivi, ci siamo concentrati fin da subito sulla realizzazione di un piano editoriale, specifico per Facebook e per Instagram. Il calendario editoriale, infatti, rappresenta il punto di partenza imprescindibile per qualsiasi strategia di social media marketing.
All’interno del piano editoriale, che consisteva in due pubblicazioni a settimana, abbiamo inserito contenuti di valore volti ad offrire all’utente informazioni sui prodotti e sui servizi offerti dall’azienda. A seguire, abbiamo realizzato delle campagne tramite Facebook ADV, per portare più persone in negozio ed incentivarle ad acquistare i prodotti e servizi in vendita.
Tuttavia, con l’inizio della pandemia, il focus è stato spostato rapidamente sul web. A causa del lock down e delle restrizioni per arginare i contagi, abbiamo concentrato tutto il budget a disposizione sulle campagne Facebook ADV con lo scopo di veicolare l’utente sull’e-commerce. Obiettivo centrato!
In questo modo (e con grande soddisfazione), l’azienda è riuscita a vendere i propri prodotti/servizi anche durante la fase più acuta della crisi sanitaria, acquisendo nuovi clienti in tutta Italia. In un anno di lavoro, infatti, il fatturato relativo alle vendite online è più che raddoppiato.