Molte realtà con le quali veniamo a contatto non utilizzano e non conoscono uno strumento gratuito utile per il proprio marketing online come WhatsApp Business.
Nell’articolo di oggi vi vogliamo descrivere le potenzialità ed i vantaggi di WhatsApp Business e perchè dovreste cominciare ad utilizzare il WhatsApp Marketing per promuovere la vostra azienda o attività locale.
Partiamo dallo strumento che ci permetterà di creare una strategia di Whatsapp Marketing e da un concetto fondamentale, ma che forse non tutti sanno, un’azienda può utilizzare WhatsApp Business per comunicare con gli utenti che hanno WhatsApp standard.
WhatsApp Business è come WhatsApp standard, ma con alcune funzionalità molto interessanti ed utili per un’azienda o un’attività locale come:
- la possibilità di attivare un account WhatsApp Business con il numero fisso della vostra azienda, senza dover attivare un numero di cellulare o utilizzare quello personale;
- In un singolo smartphone possiamo avere WhatsApp Standard con il vostro numero personale e WhatsApp Business con numero fisso aziendale;
- In un account WhatsApp Business potrete creare un profilo aziendale completo, con dati, descrizione, orari di apertura e link ai nostri social o siti web;
- Possibilità di impostare dei messaggi automatici di benvenuto e di assenza in modo da avvisare sempre chi vi contatta;
- Possibilità di mandare, con un solo invio, fino a 256 messaggi contemporaneamente;
- Possibilità di targetizzare gli utenti che ti scrivono assegnando loro delle etichette, ad esempio chi è cliente o chi no.
Funzioni molto utili che permettono di avere una marcia in più nell’attuare una strategia di Marketing.
Ora passiamo ad elencarvi i vantaggi di WhatsApp Business:
NO INVESTIMENTO
Al momento l’app è gratuita
Per inviare dei messaggi non dovete pagare, perchè questi vengono inviati tramite internet del vostro telefono.
L’unico investimento che dovrete fare sarà quello in advertising per far conoscere a più persone questo vostro nuovo servizio.
COMUNICAZIONE ONE TO ONE
Potrete contattare i vostri clienti personalmente o inviare dei messaggi personalizzati a seconda dello stato della persona, cioè ad esempio se uno è tuo cliente o meno.
Questo vi permetterà di far sentire le persone ricercate e considerate ed avrete la possibilità di instaurare un rapporto vero e di fiducia.
VISIBILITà
Le persone che si salveranno il vostro contatto in rubrica vedranno tutti i vostri contenuti a differenza ad esempio di una pagina Facebook o Instagram.
I messaggi hanno un tasso di apertura e di lettura del 98% e lo Stato di WhatsApp è uno dei contenuti più visitati dalle persone.
VELOCITA’ DELLA RISPOSTA
Gli utenti che vi contatteranno avranno la possibilità di ricevere una risposta nel giro di pochi minuti e questo è un fattore fondamentale anche nella decisione di un persona sull’acquisto o meno di un prodotto o servizio.
ACQUISTI DIRETTI
Senza il bisogno di un e-commerce molto costoso abbiamo la possibilità di gestire le vendite dei nostri prodotti o servizi direttamente in chat, senza costi aggiuntivi.
Le persone potranno consultare i vostri prodotti direttamente dal Catalogo, aggiungerli al carrello e poi inviare l’ordine in chat.
Il pagamento al momento dovrà essere gestito manualmente da voi, ad esempio con un link Paypal, bonifico o pagamento alla consegna, ma in questo 2021 ci aspettiamo forse l’implementazione del pagamento diretto su WhatsApp, già provato in India.
AUTOMAZIONI
WhatsApp Business include al suo interno due automazioni:
- il messaggio di benvenuto, per chi interagisce la prima volta o dopo più di 15 giorni, dove potremo salutare la persona e dare le prime informazioni;
- il messaggio di assenza, attivo quando il vostro negozio è chiuso o voi siete assenti, che permette di avvisare il cliente ed informarlo che risponderete appena sarete disponibili.
Poi per chi vuole qualcosa di avanzato o non ha a disposizione molto tempo da investire può attivare delle automazioni avanzate, a pagamento, con dei software terzi che permettono di inserire un’intelligenza artificiale che anticipa le esigenze, permette di programmare l’invio dei messaggi e automatizza più risposte.
Ora passiamo ad una parte un po’ più pratica, con alcuni esempi di utilizzo del WhatsApp Marketing.
e-commerce
Il primo esempio che vi porto riguarda l’e-commerce.
Ho un ecommerce che vende regolarmente ma voglio implementare il whatsapp marketing per far sì che queste vendite aumentino:
- posso inserire all’interno del mio sito web un pop-up dove invito le persone che hanno problemi durante l’acquisto a contattarmi direttamente in chat. In questo modo riusciamo ad intercettare tutte le persone che si fermano durante l’acquisto perché non riescono a proseguire o hanno dei dubbi: grazie alla chat potremo diventare un commesso virtuale gli aiuta nelle scelte e li porta all’acquisto diretto.
- Posso invitare tutte le persone che hanno già acquistato o che navigano nel mio ecommerce ad iscriversi al mio canale WhatsApp per ricevere promozioni o novità ogni mese. Questo mi dà la possibilità di contattare gratuitamente tutta una serie di persone ed invitarli all’acquisto, grazie ad esempio ad uno sconto, con un solo Click.
Se pensiamo tutti gli acquisti ottenuti grazie a questo messaggio saranno ottenuti senza spendere un centesimo in advertising. - Se voglio implementare qualcosa di più avanzato ho la possibilità di collegare WhatsApp al mio ecommerce e far sì che ogni volta che una persona abbandona il carrello lo posso contattare automaticamente inviandogli magari sconti particolari o chiedendogli il motivo dell’abbandono. In questo modo riuscirò a recuperare una bella percentuale di carrelli persi. A differenza dell’email sappiamo che WhatsApp ha un tasso di apertura del 98% per cui possiamo immaginare anche una percentuale di recupero maggiore.
ristorante
Un secondo esempio ve lo faccio con un ristorante.
Strategie che posso applicare sia in tempi di pandemia ma anche in tempi “normali”.
Ho un ristorante tipico di paese e riesco ad avere un buon numero di persone ogni settimana a cena però mi piacerebbe fare sold out tutti i weekend.
Ecco come posso sfruttare il WhatsApp marketing per raggiungere questo mio obiettivo:
- All’interno dei canali Social e all’interno del mio sito web posso pubblicizzare post dove invito le persone ad iscriversi al mio canale WhatsApp per ricevere sconti, per accedere novità sul menù e per prenotare in modo veloce il proprio tavolo.
Questo mi darà la possibilità di avere un database di persone interessate e di clienti a cui posso mandare dei messaggi promozionali gratuitamente; - Quando ho qualche serata a tema particolare o quando inserisco un piatto nuovo nel mio menù ho la possibilità di inviare un messaggio a tutte quelle persone che si sono iscritte al mio canale WhatsApp avvisandoli della novità è invitandoli a provare questo mio piatto o prenotare la serata a tema.
- In questi tempi di pandemia ho la possibilità di inserire il menù all’interno del mio catalogo on-line. Posso invitare le persone a prenotare comodamente i piatti da asporto e delivery direttamente in chat. Come sappiamo questo canale viene utilizzato da tutte le età perchè molto comodo.
Se vogliamo essere tecnologici avrò la possibilità di far pagare l’utente direttamente in chat attraverso un semplice link su PayPal. - Durante tutta la settimana avrò la possibilità di mostrare il dietro le quinte del ristorante o come vengono fatte alcune mie ricette attraverso lo Stato di WhatsApp.
Anche se non ci crederai è il contenuto di tipo Stories più visto tra i maggiori social in questo momento, eh sì anche più di Instagram.
negozio locale
Terzo ed ultimo esempio lo faccio con un negozio fisico, in questo caso prendo una fioreria.
Ho una fioreria di paese che va abbastanza bene ma mi piacerebbe ampliare il mio parco clienti e aumentare la frequenza di acquisto dei clienti che ho già.
Ecco come utilizzerei il WhatsApp marketing:
- Attraverso i miei canali Social e il mio sito web sponsorizzerei l’iscrizione al mio canale WhatsApp per avere aggiornamenti, contenuti gratuiti (ad esempio sulla potatura delle piante) e per ricevere sconti particolari durante l’anno.
Oltre ai social e al sito web posso utilizzare un cartellone all’uscita del mio negozio dove grazie ad un qrcode una persona può iscriversi al mio canale WhatsApp.
Altro modo per invitarli ad iscriversi è sfruttare il momento post acquisto in cassa. - Durante tutta la settimana potrei creare delle rubriche a tema piante e fiori, ad esempio spiegazione potatura piante o quali sono gli ortaggi da coltivare in un preciso periodo dell’anno.
Questo mi permette di entrare in connessione con le persone che si sono iscritte al mio canale WhatsApp salvandosi il mio numero.
L’empatia che sicuramente si creerà con le persone che usufruiscono dei miei contenuti mi porterà in seguito dei risultati perchè diventerò il loro punto di riferimento in questo ambito. - Una volta al mese invierò dei messaggi broadcast alle persone iscritte al mio canale WhatsApp mostrando loro ad esempio gli articoli in promozioni invitandoli poi ad acquistare direttamente nel mio negozio.
In questo periodo di pandemia avrò la possibilità anche di far prenotare in modo veloce semplice e gratuito i miei prodotti e guidare le persone alla scelta attraverso la chat. - Posso sfruttare il catalogo che mi fornisce WhatsApp Business per caricare tutte le piante che ho oppure le categorie di piante.
In questo modo una persona, visitando il mio profilo WhatsApp, avrà la possibilità di scoprire tutte le tipologie di piante che ho e nel caso chiedere informazioni con un semplice Click.
Oltre alla parte teorica ho voluto fare anche questi tre esempi per darvi prova che con un po’ di studio ed un po’ di fantasia avrete la possibilità di crearvi una vera e propria strategia di whatsapp marketing a costo praticamente zero.
Fin dall’antichità la comunicazione è stata sempre importante e, soprattutto in questo momento di distanziamento sociale, abbiamo la possibilità di sfruttare degli strumenti on-line per tenere vivo il rapporto coi nostri clienti o con le persone in generale.
Per cui se non l’avete ancora fatto vi invito a scaricare WhatsApp business e creare il vostro account professionale per iniziare a comunicare fin da subito con i vostri clienti.
Se volete approfondire l’argomento ed imparare come utilizzare questo strumento in modo professionale, noi di Ven Digital srls abbiamo creato un corso avanzato su WhatsApp per le Aziende, dove partirete dalle basi per poi approfondire gli argomenti più avanzati.
Terminato il video-corso sarete in grado di creare la vostra strategia di whatsapp marketing.

Nicola Tessarollo
Co-Founder & Digital Marketer
Post correlati
Come aumentare le visualizzazioni del proprio profilo Instagram
E’ possibile aumentare le visualizzazioni al proprio profilo Instagram in modo gratuito ? Certo, e tutto in modo semplice...
Come crescere su Instagram [AGGIORNATO 2022]
Quali sono i trend da seguire su Instagram nel 2022...