Vuoi promuovere un prodotto o servizio? Lanciare un’offerta? Pubblicizzare la tua azienda? In questo articolo ti spieghiamo come utilizzare Google ADS in una strategia di marketing efficace. Mettiamoci subito all’opera!
Google ADS è la piattaforma di Google che ti consente creare delle campagne pubblicitarie a pagamento per acquisire nuovi potenziali clienti. Questo strumento è utilizzato indistintamente da grandi e piccole imprese, con lo scopo di portare traffico al sito, vendere prodotti e servizi facendo leva sulle opportunità offerte dall’omonimo motore di ricerca.
Come ben saprai Google è il motore di ricerca più conosciuto e utilizzato al mondo (pensa che al secondo posto si trova Google Images!). Oltre il 90% degli utenti utilizza Google per cercare informazioni e news, ma una buona parte lo fa anche per effettuare acquisti.
Il processo è semplice: l’utente inserisce una parola o una frase nella barra di ricerca, preme invio e gli compare una lista di link che riconducono a dei siti web pertinenti per quella ricerca. In cima a questa lista, definita SERP, si trovano degli annunci pubblicitari che si possono creare attraverso la piattaforma Google ADS.
Considerato che la maggior parte delle ricerche si effettuano tramite Google è evidente che questo strumento è molto importante per la propria attività di marketing, non sei d’accordo?
Come funziona Google ADS?
A differenza di altre tipologie di annunci sponsorizzati, Google ADS presenta un importante vantaggio. L’utente a cui compare l’annuncio sta effettivamente cercando quello che tu gli stai offrendo.
Infatti, grazie a Google ADS puoi creare annunci di testo, con immagini o video, che riflettono le keywords cercate dall’utente. Con “keywords” ci riferiamo sempre alle parole o alla frase inserita nella barra di ricerca.
Negli annunci giocano un ruolo importante il titolo, la descrizione e la call to action (puoi effettuare anche degli A/B test per vedere quale campagna funziona meglio), ma soprattutto la segmentazione (sesso, età, interessi, etc.) del pubblico che vuoi raggiungere. Inoltre, puoi impostare il budget secondo le tue esigenze e capacità di investimento. Google ADS funziona attraverso un modello di business pay per click, ossia paghi quando una persona clicca sul tuo annuncio.
Oltre alle inserzioni, Google mette a disposizione anche il servizio Rete Display. Questo strumento ti permette di inserire gli annunci sotto forma di immagini, video e banner pubblicitari nei siti partner di Google, che solo in Italia sono centinaia di migliaia.
L’annuncio comparirà in portali e siti affini alla tua inserzione per interesse e argomento. Con la Rete Display di Google è possibile raggiungere molti più potenziali clienti rispetto ai singoli annunci. Tuttavia, diversamente da quest’ultimi, non è detto che gli utenti siano interessati a ciò che tu gli proponi, in quanto non hanno esplicitato la richiesta sul motore di ricerca.
Quali sono i vantaggi offerti da Google ADS?
Come si diceva in precedenza, Google ADS ha il vantaggio di raggiungere un pubblico potenzialmente interessato all’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Questo strumento di marketing è molto diretto e va utilizzato per vendere, promuovere un articolo o lanciare un’offerta. In modo meno rilevante anche per portare traffico al sito.
Sicuramente, è uno strumento necessario per tutte quelle aziende che operano nel B2C e che, in particolare, possiedono un e-commerce.
Tra i principali vantaggi offerti da Google ADS c’è:
- la possibilità di raggiungere in modo immediato e diretto il proprio target;
- la possibilità di monitorare l’andamento e le performances degli annunci, attraverso statistiche su traffico, lead e conversioni;
- la possibilità di gestire e controllare il budget da destinare alle inserzioni;
- la possibilità di ottenere risultati immediati rispetto ad altre attività di marketing.
Un altro aspetto importante riguarda la possibilità di fare attività di remarketing per indurre i potenziali clienti all’acquisto o fidelizzare quelli esistenti.
Nella maggior parte dei casi, infatti, l’utente non conclude l’acquisto al primo colpo. L’attività di remarketing serve per l’appunto a convincere gli utenti che hanno visitato un sito, ma abbandonato il carrello, ad effettuare l’acquisto.
Allo stesso modo, è utile per fidelizzare i clienti già acquisiti, magari sottoponendo loro un articolo correlato a un prodotto acquistato, con l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse degli utenti nei confronti del tuo brand.
Post correlati
Recensioni: perché sono così importanti e come raccoglierle
Le recensioni sono molto preziose perché...