Come trovare clienti online? Non esiste una regola valida per tutti, ma in questo articolo ti spieghiamo alcuni passaggi che riteniamo fondamentali per costruire una strategia efficace.
Come trovare clienti online? È una domanda da un milione di dollari. Quella che ogni imprenditore, ogni azienda, si pone quando approccia al marketing digitale.
Oggi, sempre più persone acquistano prodotti o servizi in Rete e seguono i propri brand preferiti su Facebook o Instagram. Con la pandemia gli acquisti online sono aumentati ulteriormente e di conseguenza anche i servizi offerti dalle aziende.
In questo preciso momento storico, nessuna realtà imprenditoriale può permettersi di non essere presente e di non comunicare sul web.
Tuttavia, trovare clienti online non è così scontato se non hai una buona strategia di marketing e non è nemmeno così facile come alcune pubblicità fanno credere. Non esiste, infatti, una strategia copia-incolla che va bene per tutti. Ogni azienda ha le sue peculiarità, ha un target con caratteristiche e abitudini diverse ed è inserita in un determinato contesto.
Però, abbiamo una buona notizia da darti: esiste un metodo! Che se seguito con attenzione può aiutarti a creare il tuo bacino di clienti online.
In che cosa consiste?
Di seguito, ti spieghiamo step by step quali sono i passaggi fondamentali per costruire una strategia di marketing efficace e vendere online. Sei pronto?
Iniziamo subito!
Step numero 1: Studio e Analisi
Il primo step da affrontare per ottenere dei risultati con il maketing digitale riguarda lo studio e l’analisi del prodotto, del mercato e dei competitor.
Prima d’intraprendere qualsiasi azione di marketing è necessario avere dei dati per valutare la miglior strategia.
Ad esempio, è importante chiedersi: quali tipologie di persone sono interessate al mio prodotto? E quindi individuare un target.
Come si comportano i miei competitor e come si posizionano online? E quindi individuare il modo di differenziarsi e comunicare in modo efficace.
Per trovare delle risposte a queste domande esistono alcuni tools gratuiti che ti permettono di studiare e analizzare il mercato e la concorrenza, come Google Trends per l’analisi delle keywords o Libreria Ads di Facebook per le campagne su questo social network.
Una volta conclusa la parte di analisi è arrivato il momento di mettere nero su bianco la nostra strategia. Passiamo quindi al secondo step!
Step numero 2: Ideazione di una strategia
In questa seconda fase è necessario raccogliere i dati e le informazioni ottenute durante l’analisi iniziale e abbozzare una strategia di marketing per trovare clienti online e vendere i propri prodotti.
Come dicevamo all’inizio, non esiste una soluzione copia-incolla che vada bene per tutte le aziende. La fase di studio ed analisi serve proprio a questo! Ad individuare il target e a comprendere le dinamiche del mercato e le strategie utilizzate dai competitor.
Un altro aspetto molto importante in fase di ideazione di una strategia è il budget.
Quanto sei disposto ad investire per le tue azioni di marketing online?
Soltanto una volta definito il budget ti sarà possibile, insieme ai dati raccolti in precedenza, definire una strategia adeguata ed individuare gli strumenti idonei per arrivare al tuo obbiettivo finale: acquisire nuovi clienti.
Fatto tutto questo, passiamo al terzo step!
Step numero 3: Sviluppo di una strategia
Questa è la fase in cui devi utilizzare la creatività, ma soprattutto gli strumenti che Internet ti fornisce, per comunicare in modo adeguato e raggiungere nuovi potenziali clienti.
Sulla base, ovviamente, della strategia che hai definito nello step precedente. Gli strumenti che andrai ad utilizzare dipenderanno quindi dal prodotto, dal target e dal mercato di riferimento.
Ad esempio:
Nella “cassetta degli attrezzi” del marketing troviamo i social. Quali si adattano di più al tuo pubblico? Facebook? Instagram? LinkedIn? YouTube?
Hai un’offerta o vuoi lanciare un nuovo prodotto? Con Google Ads puoi creare degli annunci ad hoc, mirati per il tuo target.
Vuoi comunicare in modo diretto con i tuoi potenziali clienti? Potresti pensare ad una campagna di e-mail marketing.
Hai trovato delle keywords interessanti per il tuo target? Potresti scrivere dei blog post per portare più utenti sul tuo sito.
Questi sono solo alcuni strumenti che potresti utilizzare per la tua strategia di marketing. Tuttavia, in questa fase è necessario individuare quali fanno al caso tuo e quali no.
E iniziare ad usarli.
Step numero 4: Lancio di una campagna
È la fase conclusiva, anzi no, il “vero inizio”. È il momento di mettere a fuoco quanto fatto finora.
Ma attenzione! Il lancio di una campagna marketing comprende anche il monitoraggio continuo delle azioni intraprese sul web, al fine di verificare se funzionano o meno.
E in caso contrario aggiustare il tiro per rendere più performante la tua strategia.
Il marketing, infatti, non è una scienza esatta. Questo significa che a volte non si raggiungono gli obiettivi alla prima occasione. Per questo motivo bisogna monitorare costantemente l’andamento delle proprie campagne e nel momento in cui non stanno performando a dovere, indirizzarle verso la giusta direzione.
Ossia trovare nuovi clienti e massimizzare il profitto.
Bene, il nostro articolo termina qui.
Se ti va, abbiamo preparato un breve video in cui ti spieghiamo come abbiamo sviluppato i punti citati sopra in alcuni casi studio. Potrebbe tornarti utile
Buona visione!
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