WhatsApp può essere uno strumento di marketing? La risposta è sì, e anche molto interessante. Ecco come acquisire nuovi clienti e fare marketing con WhatsApp in 4 semplici step.
Negli ultimi due anni, complice la digitalizzazione, molte aziende hanno iniziato a fare marketing anche tramite WhatsApp.
Cosa significa? Che sfruttando la popolarità dell’app di messaggistica più diffusa al mondo hanno iniziato ad inviare ai propri clienti messaggi di offerte promozionali e altre informazioni legate ai loro prodotti o servizi.
Anche se non nasce come uno strumento di business, WhatsApp è in grado di connettere le aziende ai clienti come nessun altro strumento. Basti pensare, che sono più di un miliardo e mezzo le persone in tutto il mondo che usano questa applicazione.
Il principale vantaggio di fare WhatsApp Marketing è che ogni messaggio arriva all’utente finale sfruttando un canale diretto e privilegiato. Con WhatsApp, infatti, puoi costituire con il cliente un rapporto intimo e autentico, come se si trattasse di un tuo amico.
Piccola nota: per fare marketing ti conviene utilizzare WhatsApp Business. Questa versione è disponibile per Android e iOS, ma è anche accessibile tramite WhatsApp Web.
WhatsApp Marketing e GDPR: attenzione a come tratti i dati!
Un aspetto sul quale vogliamo soffermarci, prima di approfondire metodi e caratteristiche del WhatsApp Marketing, riguarda il trattamento dei dati personali.
Ancora oggi (e nonostante il GDPR) numerose aziende non chiedono all’utente il consenso per il trattamento dei dati. È una regola alla quale fare molta attenzione e che ci preme sottolineare, poiché le conseguenze possono essere anche gravi.
Da un lato, infatti, c’è la possibilità che il tuo numero su WhatsApp venga sospeso a causa delle troppe segnalazioni a tuo carico. In secondo luogo, potresti essere denunciato e incorrere in pesanti sanzioni previste in caso di violazione del trattamento dei dati.
Quindi bada bene e fai attenzione alla privacy! 😉
Dopo questa breve digressione proseguiamo con il cammino: Come funziona il WhatsApp Marketing? Come si fa ad acquisire nuovi clienti? Qual è la migliore strategia per vendere con WhatsApp?
Sei pronto? Iniziamo subito!
Step numero 1: Generare Traffico
Come si fa a raccogliere nuovi lead ed iniziare a fare marketing con WhatsApp?
È la prima domanda da porsi e la risposta è piuttosto semplice.
Informando le persone dell’esistenza di un nuovo servizio aziendale (WhatsApp appunto) che consente loro di ricevere assistenza, info e promozioni sui tuoi prodotti o servizi. Come si fa?
Tramite contenuti ad hoc, pubblicati sulle tue pagine social, che li informino dell’iniziativa. Oppure tramite appositi banner o popup sul tuo sito web. Infine, attraverso QR code presenti nelle affissioni dei punti vendita, nel tuo catalogo prodotti e nei flyer promozionali.
L’obiettivo è quello di generare interesse ed invitare le persone ad attivare questo nuovo servizio, magari sollecitandole con un codice sconto o un buono regalo.
Step numero 2: Raccolta Dati e Consenso
E qui ritorniamo all’argomento di cui si parlava prima.
Per una corretta gestione dei dati personali, prima dell’iscrizione, ti conviene indirizzare l’utente in un’apposita landing page. Nella landing page vi sarà un form con cui potrai raccogliere il consenso per il trattamento dei dati, informando l’utente in che modo e con quali finalità la tua azienda intende utilizzare WhatsApp.
Inoltre, potresti chiedere all’utente quali informazioni potrebbero interessargli: News? Comunicazioni istituzionali? Offerte e promozioni? Servizio assistenza?
In questo modo potrai inviargli delle comunicazioni personalizzate, in linea con le sue esigenze.
Step numero 3: Creazione Liste
Una volta raccolte, le informazioni vanno convogliate in un database dove vengono conservate nel rispetto dei criteri imposti dalla normativa Ue sulla privacy.
In base alle preferenze espresse in precedenza, ogni contatto potrà essere inserito all’interno di una specifica lista, alla quale viene conferita un’etichetta. Ad esempio, chi ha richiesto di ricevere offerte e promozioni finirà nella lista “offerte”. Viceversa, chi vuole ricevere aggiornamenti e news finirà in una lista ad hoc.
Le liste di WhatsApp Business possono contenere fino a 256 persone e ti consentono di inviare messaggi broadcast che rispecchiano la volontà dei singoli utenti.
Step numero 4: Promozione e Marketing
Quest’ultima fase riguarda l’attività di marketing vera e propria.
Il marketing su WhatsApp avviene sostanzialmente in due modi.
- Tramite invio di messaggi broadcast, ossia quei messaggi con lo stesso contenuto, ma diretti a più persone. Il vantaggio è che con questa funzione non hai bisogno di creare un gruppo, ma puoi gestire le conversazioni singolarmente.
- Tramite lo stato di WhatsApp, attraverso il quale puoi far vedere ai tuoi clienti i “retroscena” della tua azienda, momenti divertenti, promo e iniziative varie, un po’ come accade con le stories su Instagram e Facebook.
Prima di chiudere, vi vogliamo ricordare una cosa da tenere bene a mente.
WhatsApp non nasce per vendere, ma per comunicare.
Il nostro consiglio è di interagire con i tuoi clienti in modo spontaneo e autentico, consigliandoli e supportandoli, senza bombardarli di promo. La vendita sarà soltanto una conseguenza delle tue azioni.
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